Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Collegio Periti Industriali e Periti Industriali Laureati
delle Province di Milano e Lodi

in collaborazione con

Cosmogas

organizza il seminario tecnico formativo

***

CONTO TERMICO & DETRAZIONI FISCALI:

conoscerli per generare reali opportunità di risparmio e progresso 

giovedì 08.11.2018 | ore 14.00 – 18.30
Fondazione Collegio Università Milanesi – via San Vigilio 10 – Milano

L’obiettivo di ottenere un parco edifici efficiente dal punto di vista energetico, può essere raggiunto solo con idonei interventi che riguardano sia la parte involucro sia quella impianti tecnologici inseriti nei fabbricati.

In tutto ciò giocano un ruolo fondamentale le agevolazioni introdotte dal legislatore, sotto forma di detrazioni fiscali (“ecobonus”) e erogazione di incentivi di carattere economico (“conto termico”) che riguardano gli interventi su ciò che è esistente, accatastato e riscaldato.

In particolare, circa le detrazioni fiscali del 65%, siamo in attesa dell’ufficializzazione delle nuove regole che sostituiranno quelle dettate dal D.M. 19.02.2007 e s.m.i.: al momento della preparazione di questo seminario, è disponibile una bozza di decreto che modifica sostanzialmente le regole impiegate dall’inizio del 2007 alla fine del 2017, aggiornando i requisiti tecnici degli interventi ritenuti idonei, ivi compresi i massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento, nonché le procedure e le modalità di esecuzione dei controlli a campione, sia documentali che in situ, a cura di ENEA, per accertare il rispetto dei requisiti che determinano l’accesso al beneficio.

Sono previste modifiche sostanziali alla parte impianto, già preannunciate dalla Legge di Bilancio emanata nel gennaio 2018: ecobonus concesso al 65% solo per impieghi di caldaie a condensazione di classe almeno pari alla A; mantenuta l’aliquota del 65% per generatori d’aria calda a condensazione, per apparecchi ibridi, oppure per interventi di sostituzione di impianti di riscaldamento con caldaie a condensazione appartenenti alla suddetta classe A e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, che rispondano alle classi V, VI oppure VIII, individuate in Europa. Tale termoregolazione evoluta appare davvero di applicazione difficile e poco chiara nel caso di condominii di civile abitazione esistenti con impianto di riscaldamento centralizzato.

Per quanto riguarda il conto termico, sono d’interesse le novità introdotte rispetto al passato, quali i maggiori incentivi, l’ampliamento della gamma degli interventi incentivabili e la semplificazione delle modalità d’accesso.

Ne consegue che tra i compiti dei consulenti vi è anche quello di informare adeguatamente i committenti, mettendo a confronto le varie opportunità, per individuare quella più conveniente (detrazioni fiscali o contributo-incentivo “diretto”?).

Tutto quanto sopra sarà approfondito nel presente seminario, dove si entrerà nel merito degli aspetti normativi e procedurali, con spazio dedicato a quesiti, dibattito, confronto e condivisione di esperienze.

La partecipazione al seminario tecnico dà diritto a 4 CFP – Crediti Formativi Professionali

PROGRAMMA  |  SCHEDA ISCRIZIONE