Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Ordine Periti Industriali e Periti Industriali Laureati
delle Province di Milano e Lodi

in collaborazione con il Gruppo specialistico Termotecnici

organizza l’incontro formativo

***

ANALISI E MISURAZIONE DEL RENDIMENTO DI
COMBUSTIONE DEI GENERATORI DI CALORE:
LA NORMA UNI 10389:2019 PARTE 1

Giovedì 27.02.2020| ore 14.30 – 18.00
Salone Isnardi presso EMIT Feltrinelli| Piazzale  A. Cantore  10 Milano

 

Il 27 giugno 2019 è stata pubblicata la Norma UNI 10389:2019 parte 1, relativa all’analisi dei prodotti della combustione e la misurazione del rendimento di combustione dei generatori di calore.

Essa riguarda la prova di combustione per generatori di calore alimentati a combustibile liquido o gassoso (no solido), destinati al riscaldamento degli ambienti e/o alla produzione di acqua calda sanitaria, a prescindere dalla potenza: trattasi di norma a tutti gli effetti riferita all’efficienza energetica.

Rispetto alla precedente edizione del 2009 sono state uniformate le procedure che devono adottare i manutentori e i controllori incaricati dall’Ente pubblico; sono stati rivisti i tempi per l’esecuzione delle misure ed è stato introdotto l’obbligo di rilascio della stampa anche su supporto informatico dei risultati dell’analisi di combustione.

Lo scopo del presente incontro tecnico è quello di entrare nel merito dei contenuti della norma, evidenziandone le prescrizioni, gli obblighi, le modalità operative e le responsabilità a carico degli operatori.

Oltre a ciò saranno trattati aspetti di efficienza energetica negli impianti termici, nuovi e in divenire, riferiti alla disciplina di Regione Lombardia.

La partecipazione al seminario tecnico dà diritto a 3 CFP – Crediti Formativi Professionali

PROGRAMMA  |  SCHEDA ISCRIZIONE