Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Collegio Periti Industriali e Periti Industriali Laureati
delle Province di Milano e Lodi

in collaborazione con

OLI

organizza il seminario tecnico formativo

***

FOCUS IMPIANTI FUMARI

 

martedì 28.05.2019 | ore 14.00 – 18.30
Fondazione Collegio Università milanesi | via San Vigilio 10 – Milano

CONTESTO
Il nostro parco edilizio è caratterizzato dalla presenza di un notevole numero di fabbricati pluripiano esistenti, costituiti prevalentemente da unità immobiliari ad uso abitativo, dotate di apparecchi a gas a camera aperta e tiraggio naturale (caldaie o scaldacqua di tipo “B1”) che scaricano i prodotti della combustione in canne fumarie collettive ramificate con tiraggio deficitario.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
Tuttavia, mentre in origine la questione principale era quella di migliorare le condizioni di sicurezza all’interno delle abitazioni, da tempo la problematica riguarda anche la riqualificazione energetica degli edifici esistenti: il legislatore ha infatti imposto, tra l’altro, la necessità di migliorare i rendimenti e la qualità del parco apparecchi installato, imponendo l’impiego di apparecchi ad alto rendimento (soprattutto quelli a gas a condensazione) che si sposano a meraviglia con l’applicazione dei regolamenti ecodesign e labelling.
DISPOSIZIONI NORMATIVE
Ciò s’intreccia con le disposizioni in materia di efficienza energetica nell’edilizia, soprattutto per gli edifici esistenti, in particolare per quanto riguarda la sostituzione degli apparecchi di riscaldamento: Quindi? Come gestire il passaggio dalle caldaie di tipo “B1” a quelle di tipo “C” a condensazione? E le canne fumarie degli scaldacqua?
SOLUZIONI TECNICHE A CONFRONTO
Trattasi di alcuni dei principali quesiti oggetto d’approfondimento e riscontro nell’ambito del presente seminario, ove sarà dato spazio alla trattazione della sostituzione di uno o più apparecchi di tipo “C tradizionali”, collegati a canne fumarie collettive (non ramificate) esistenti, con uno o più apparecchi a condensazione, oltre che alle varie soluzioni di ristrutturazione adottabili e ai camini delle centrali termiche.
Non mancheranno gli esempi pratici di progettazione, i momenti di dibattito, di domande & risposte e la consueta condivisione di esperienze maturate dal relatore e dai partecipanti.

La partecipazione al seminario tecnico dà diritto a 4 CFP – Crediti Formativi Professionali

PROGRAMMA  |  SCHEDA ISCRIZIONE